Il Marketing Strategico è l’analisi dei bisogni del mercato e lo sviluppo di nuovi concetti di prodotto competitivi, destinati a diversi tipi di clientela, con particolari qualità che li differenzino dai concorrenti diretti, assicurando in tal modo al produttore un vantaggio competitivo duraturo e difendibile. Il ruolo del Marketing Strategico è di seguire:
- l’evoluzione del mercato di riferimento,
- di identificare i differenti prodotti-mercati,
- di individuare segmenti reali o potenziali presenti sui mercati,
Tutto ciò sulla base di un’analisi dei diversi bisogni incontrati. Di conseguenza il ruolo del Marketing Strategico è di orientare l’impresa verso una serie di opportunità esistenti o di creare capacità convenienti, cioè adatte alle sue capacità e che offrano un interessante potenziale di crescita e di redditività.
Il marketing , in quest’ottica, si situa nel medio-lungo termine; il suo oggetto si esplica nel precisare la strategia dell’impresa, nel definire alcuni obiettivi, nell’elaborare un piano di sviluppo e nel riuscire a mantenere una struttura equilibrata nel portafoglio dei prodotti. Questo compito di riflessione e di pianificazione strategica è molto diverso rispetto a quello del marketing operativo e implica altri tipi di capacità da parte degli individui che esercitano le funzioni sopra elencate, anche se i due ruoli sono strettamente complementari, nel senso che l’elaborazione di un piano strategico deve essere compiuta in stretta relazione con il marketing operativo .
Il Marketing Strategico ha il compito, partendo dall’analisi del mercato, quindi, dalla conoscenza dei concorrenti e dei potenziali clienti, arrivare alla definizione di un pensiero in grado di pervadere tutte le aree aziendali.
Rientrano nel Marketing Strategico operazioni quali ricerca del mercato, definizione della mission e della vision, definizione della segmentazione del mercato, posizionamento dell’azienda nel mercato, definizione di strategie di marketing.