Internet oggi è uno dei media di maggiore impatto per la comunicazione one-to-one su larga scala.
Eppure, prutroppo, la maggior parte delle aziende tratta il proprio sito Web non come un’opportunità per implementare esperienze di vendita uniche, personalizzate, bensì come poco più che una vetrina multimediale, che, in alcuni casi, trabocca di animazioni di pessimo gusto perchè si pensa che le animazioni, i video, la musica, i banner facciano tanto “cool”.
Un sito è un luogo dove l’utente cerca informazioni, e deve essere in grado di trovarle nel modo più semplice e veloce possibile, non perdersi nella navigazione perchè non sa dove andare o dove cliccare.
Quando un potenziale cliente entra in un negozio, un bravo commerciale si prende immediatamente cura di lui, si sforza di identificare i suoi bisogni e si dà da fare per personalizzzare la sua esperienza di acquisto.
Ma che succede quando lo stesso cliente entra in un sito web?
Il sito è facilmente usabile?
Le informazioni sono facilmente accessibili?
Nella maggior parte dei casi NO.
L’atmosfera è quella di uno showroom rutilante di gadget: animazioni, pop-up, banner, icone lampeggianti; magari si può partecipare ad un concorso, ad un sondaggio …ovviamente lasciando la propria e-mail, in modo che si possa essere bombardati di mail pubblicitarie.
Se è fortunato, il visitatore, ad un certo punto si imbatte in quello che cercava.
Ma come è stata la sua esperienza di acquisto?
Certamente non delle migliori.
Fortunatamente la cultura nel settore sta cambiando, anche grazie a chi cerca di sviluppare sul web rispettando determinati principi di usabilità e mettendo al primo posto, in ogni cosa, l’importanza dell’esperienza del visitatore.
Come si troverà l’utente a navigare il sito?
“A me piace il sito tutto animato, ma come verrà percepito dall’utente?”
“Sarà in grado di navigarlo facilmente e trovare quello che cerca?”
“E quando andrà via rimarrà soddisfatto della sua esperienza?”
Questo è il modo di porsi, questo è il primo passo per creare il valore sul web.
Le scelte strategiche effettuate in fase di redazione del piano di Internet Marketing sono fondamentali: la scelta della strategia di sviluppo e di comunicazione è in grado da sola di determinare il fallimento o il successo di un sito internet.